Il mio lavoro di igienista dentale

igienista dentale mentre lavora con un paziente alla poltrona

Tabella dei Contenuti

A chi mi rivolgo

Il lavoro di igienista dentale: a chi mi rivolgo? Adulti, adolescenti e bambini, chiunque abbia bisogno di uno specialista in igiene orale. Se vuoi ricominciare ad amare il tuo sorriso o ti chiedi perché le gengive non smettono di sanguinare, hai bisogno di una visita professionale. L’igienista dentale è il professionista giusto a cui affidarsi senza timore.

Come prendere appuntamento

È possibile telefonarmi o contattarmi tramite Whatsapp al numero 338 5478173 oppure mandarmi una email a emmamariasormani@gmail.com. Se non dovessi essere subito disponibile ti ricontatterò entro 24h.

Al telefono o via email approfondiremo le tue necessità, decideremo subito quando fissare la prima visita per gestire le tue problematiche.

Seduta di igiene orale professionale: cosa sapere

La seduta di igiene orale deve essere eseguita dall’igienista dentale o dall’odontoiatra. Questo spiega il termine “professionale” e consente di ottenere un risultato che garantisca il massimo beneficio dalle diverse pratiche odontoiatriche che competono al professionista.

Per evitare spiacevoli, inutili se non dannose pratiche di igiene orale ti suggerisco di seguire queste semplici regole:

Regola numero 1: diffida dalle “pulizie dei denti” a 20€ in mezz’ora. Per eseguire un lavoro accurato e professionale questo tempo non è sufficiente ed il prezzo è inadeguato.

Regola numero 2: se un professionista sanitario, chiunque esso sia, non si prende cura delle vostre ansie, non vi ascolta, vi impone un piano terapeutico su cui avete perplessità… Ascoltate il vostro istinto e lasciate stare!

Non può esistere una seduta di igiene orale senza collaborazione tra igienista dentale e paziente: necessita di fiducia e partecipazione attiva in tutte le fasi di cura, solamente così riusciremo insieme a prenderci cura del tuo sorriso!

Ablazione tartaro costo

In genere una seduta di ablazione del tartaro professionale non può durare meno di 45 minuti. Il costo può variare nel caso venga eseguito in uno studio dentistico più rinomato e centrale piuttosto che in uno studio dentistico diciamo di periferia. Il costo di una seduta di ablazione del tartaro professionale ha un costo che varia da 80 a 120 euro.

Come si svolge l’ablazione del tartaro?

In primis faccio compilare al paziente un’anamnesi, ovvero una serie di domande sulla tua salute sistemica che mi aiutano a inquadrare eventuali problemi o fattori di rischio. Ad esempio: fumo di sigaretta, diabete, malattie cardiovascolari, apnee notturne, ansia o difficoltà psicologiche. Oltre a comprendere la vostra storia vi ascolterò sulle problematiche attuali e sul perché vi siete rivolti a me.

Si procede poi con la visita vera e propria, una volta accomodati effettuerò un esame obiettivo intra-orale ed extra-orale. Questo passaggio è importantissimo e mi serve per capire la presenza di patologie del cavo orale (malattia parodontale, carie, bruxismo, erosione dentale) e il livello di igiene orale.

Ora può iniziare l’ablazione del tartaro: grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi protocolli di miniinvasività vi farò ricredere sul dentista. So bene che la mia professione non è la preferita da nessuno di voi… Ma è importante capire che è un momento in cui vi state prendendo cura di voi stessi e in cui non è normale provare dolore! Parlatene sempre con il vostro igienista dentale di fiducia e troverete sicuramente una soluzione.

Si procede rimuovendo tartaro e biofilm con l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni, manuali e polveri. È importante ricordare che ogni seduta di igiene orale professionale è diversa dall’altra in quanto noi tutti siamo diversi, ed abbiamo esigenze diverse.

Alla fine della seduta ci confronteremo su ciò che ho riscontrato: vi educherò alla cura del vostro sorriso. Come? Vi insegnerò le corrette tecniche di spazzolamento e vi consiglierò tutti i presidi necessari per fari brillare il vostro sorriso. Vi spiegherò le problematiche presenti, come sono insorte e cosa possiamo fare insieme per curarle. Infine stileremo un piano di trattamento ad hoc in base alle vostre esigenze: generalmente se non ci sono problemi ci vedremo ogni 6 mesi per l’ablazione del tartaro, a cui può essere abbinata una fluoroprofilassi, se ci sono problematiche particolari, come ad esempio la malattia parodontale, le sedute di igiene verranno svolte ogni 3-4 mesi e si procederà con la terapia parodontale.

Informazioni aggiuntive

Tutte le sedute sono direttamente gestite da me, per lo svolgimento del piano terapeutico posso avvalermi della collaborazione di professionisti di cui ho assoluta stima e fiducia, al fine di garantirvi sempre un alto grado di qualità e tempestività.

Nel caso si disponesse di un’assicurazione sanitaria (privata o aziendale) è previsto richiedere, se previsto dall’assicurazione, il rimborso parziale o totale delle sedute.

Non esitate a contattarmi, ci vediamo in studio!

Igienista dentale Emma