Come è fatto un dente

come è fatto un dente, smalto, dentina e polpa

Tabella dei Contenuti

Come è fatto un dente, da cosa è composto?

Prima di parlare di come è fatto un dente vediamo dove si trovano i denti.

I denti si trovano nella cavità orale, più precisamente nell’osso alveolare di mascella e mandibola, e sono gli organi necessari per la masticazione.

come è fatto un dente, smalto, dentina e polpa

Il dente è composto da tre strati:

  • smalto
  • dentina
  • polpa dentale

Come è fatto il dente: gli strati

Smalto

Lo smalto è lo strato più esterno del nostro dente. E’ composto da un tessuto molto duro ma allo stesso tempo anche fragile.

Lo smalto è composto al 95% da idrossiapatite, un tessuto mineralizzato che si può rinforzare con applicazioni di fluoro.

Lo smalto può presentare problematiche come erosione dentale dovuta a reflusso gastrico, usura per bruxismo, abfraction per uno scorretto spazzolamento.

Dentina

La dentina è lo strato intermedio del nostro dente. La dentina si trova tra lo smalto e la polpa dentale, ed è la parte del dente che dà sensibilità dentale.

Al suo interno troviamo i tuboli dentinali ovvero terminazioni nervose che permettono al nostro dente di sentire stimoli esterni, come il caldo e il freddo.

Polpa dentale

La polpa dentale è lo strato più interno del dente. La polpa dentale si occupa dell’innervazione e la nutrizione del dente.

Facciamo un esempio: quando la carie vi procura dolore significa che è arrivata al nervo ovvero ha raggiunto la polpa dentale. Se il nervo viene danneggiato si va incontro a pulpite ed estrazione!

Per questo motivo è importantissimo recarsi regolarmente dal proprio igienista dentale di fiducia: meglio prevenire che curare.

A cosa servono i denti?

I denti sono organi necessari per la corretta masticazione del cibo. In particolare gli incisivi servono per mordere, i canini per rompere, i premolari triturano e i molari sminuzzano. Questo processo è necessario per una buona digestione del cibo.

Insieme a lingua e guance servono per articolare correttamente le parole e per la fonetica.

Una bocca con denti sani e puliti trasmette una percezione di cura generale della persona. Prendersi cura dei propri denti significa benessere per numerosi aspetti del nostro corpo e della nostra vita.

Ora che sappiamo cos’è un dente e a cosa serve possiamo saperne di più! Guardiamo insieme la differenza tra dentizione e dentatura. Buona lettura!